MOSTRA ARTIGIANATO FASANESE
SelvAntica: Presentato l'archivio fotografico Carmine Natale
Ieri, lunedì 12 agosto, l'associazione Pro Selva ha reso pubbliche la digitalizzazione dell'archivio fotografico Carmine Natale, in collaborazione con Francesco Bagorda

Fasano – Dopo l'inaugurazione di domenica 11 agosto, la Mostra dell'artigianato fasanese entra nel vivo dei suoi eventi. Nel corso della prima giornata, ieri lunedì 12 agosto, è stato mostrato il complesso lavoro di digitalizzazione e restauro delle ottantasette fotografie custodite dal dott. Carmine Natale dello scomparso padre. Le fotografie sono eccezionali, per l'epoca, si parla di immagini scattate tra gli anni 20 e 30 del secolo scorso e ritraggono esclusivamente paesaggi del territorio fasanese prima che, l'urbanizzazione, modificasse completamente lo stesso.
Il certosino lavoro svolto da Francesco Bagorda di ClickFoto, ha permesso di creare un archivio fotografico di un periodo storico ormai perduto. Il suo lavoro ha comportato anche un accurato momento di “pulitura e apertura” delle fotografie e una “dilazione” dei neri che ha permesso di rendere visibili particolari che prima erano nascosti all'interno della stampa dell'epoca.
Oltre l'associazione Pro Selva e a Francesco Bagorda, è stata coinvolta la Sezione della Società di Storia Patria per la Puglia - Sede di Fasano, con Angelo Sante Trisciuzzi che ha evidenziato come “la scatola di scarpe dei nonni con le fotografie” è un patrimonio da non perdere e da rivalutare dei nostri antenati ma, soprattutto, sul nostro passato.
Il pubblico ha avuto la possibilità di visionare tutte le foto dell'archivio con la presentazione dei luoghi da parte di Gianfranco Mazzotta e Angelo Sante Trisciuzzi.
di Redazione
13/08/2019 alle 05:46:02
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela